LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Arcangelo Galante
Amore libero

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Non soffocherò

l'amore.

Non chiederò

nulla.

Accetterò

ciò che mi puoi

dare.

Come rondine

assetata

berrò l'acqua

raccolta

dai tuoi palmi.

Se vuote

saranno

le mani tue

non dovrai

fartene una colpa.

Avrò almeno

la felicità

di saperti amare!

 

Pubbl. Athena Millennium - 15/07/2013

Commento non visualizzabile perché l'utenza del commentatore è stata disabilitata o cancellata.

 Arcangelo Galante - 22/12/2020 15:05:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

@ Paolo Massimo Rossi
Grazie per il passaggio, assai gradito, ma soprattutto per le belle parole, utilizzate per definire la mia produzione poetica.
La nostalgia, contenuta in buona parte di essa, si riferisce proprio a quanto hai descritto, trattandosi di riflessioni scaturite da ciò che poteva essere, da quel che è stato e da quel che sarà.
Scrivo ciò che osservo e analizzo quanto mi sta attorno, lasciandomi guidare dalle esperienze vissute, nella speranza di poter condividere le mie emozioni con quanti possano essere in grado di comprenderle a fondo.
Amichevolmente, saluto con riconoscente stima.

 paolo massimo rossi - 22/12/2020 14:47:00 [ leggi altri commenti di paolo massimo rossi » ]

Le poesie di Arcangelo Galante sono piene di una grande maturità espressiva, accompagnate, talvolta, da una lirica nostalgia per quel che poteva essere, per quel che è stato, per quel che sarà.

 Arcangelo Galante - 14/12/2020 06:59:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

@ Giorgio Mancinelli
Condivido appieno il romantico pensiero che mi hai lasciato, con estrema gentilezza amicale!
Aggiungo, persino, che l’amore non è quello che si potrebbe anche liberamente gridare ad alta voce, ma quello che si testimonia nella maniera più discreta, intima, dolce, intensa e anche, emotivamente, passionale.
L’amore non risiede esclusivamente nelle parole, ma nei gesti, nei fatti, negli atteggiamenti, così come dovrebbe essere l’amicizia, poiché solamente in tale maniera si cattura il senso di un legame duraturo, che dentro si fa sentire, sempre forte.
Avendo una natura romantica, sognante, idealista e passionale, credo nell’amore oltre i confini del tempo e dello spazio, giacché, quello perennemente incondizionato, è realmente totale e insuperabile.
E altro ancora vi sarebbe da scrivere, ma ciascuno potrà interiormente sentirlo, in quanto superflua è l’esaltazione di un sentimento bisognoso solo di manifestarsi con l’indiscussa capacità di tangere ogni aspetto esistenziale.
Con cordialità ti saluto, augurandoti un sereno inizio settimanale.

 gioma - 14/12/2020 05:24:00 [ leggi altri commenti di gioma » ]

Non c’è amore che ricambi amore in maniera totale, amare è dire con raffinata semplicità, con pause ritmate del respiro, limpidezza poetica, ma spesso è anche ’solitudine di sentimenti’, esattamente come è detto con eleganza nella tua raffinata poesia. Grazie.


’amare’
è chiedere al tempo
di fermarsi
alle foglie
di non impallidire
è chiedere al sole
di bruciare
tutto quello che c’è
attorno

(GioMa)

 Arcangelo Galante - 13/12/2020 19:18:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Gentile amico/poeta, penso sia bello essere afferrati da un sentimento incondizionato, relativo all’affetto di chiunque senta l’amore, soprattutto con il cuore.
Saper voler bene al prossimo, con gli occhi dell’anima, dona un’immensa libertà di planare, ovunque essa conduca.
Mille grazie, per davvero, per il tempo dedicato a commentarmi.
Ricambio il serale augurio e a presto leggerci, se ne avrai piacere.
Cordialmente, saluto!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.